Eliminalia, un’inchiesta svela come funziona l’azienda che cancella dal web le tracce di passati scomodi

Una banca svizzera che ricicla denaro, un magnate turco accusato di aver assunto un sicario per uccidere un socio in affari, un venezuelano che smercia opere d’arte evadendo le tasse, e il proprietario di una baraccopoli che sfrutta proprietà abbandonate. Tutti hanno una cosa in comune: Eliminalia. Lo slogan dell’azienda è “Cancelliamo il tuo passato” e lo fanno per “ricostruire il tuo futuro”. Ormai l’industria delle reputazione è un mercato che gioca ad alti livelli, capace di modellare benissimo il web. Blog, post, articoli, informazioni, ogni cosa che c’è su internet può sparire, oppure essere sotterrata, confusa, dispersa in mezzo a una mole di contenuti fuorvianti. Questo fanno i professionisti di Eliminalia, ripuliscono, lavando via le macchie dei loro clienti.

Come funziona Eliminalia
Tutte le mail arrivano dall’Ucraina da un’organizzazione fondata nel 2013. Si chiama Eliminalia ed è stata fondata da Diego Sanchez Jimenez, chiamato Didac Sanchez. Di base in Spagna, ma ha uffici ovunque, anche in Italia. I suoi clienti sono persone che per differenti motivi hanno interesse a ripulire la loro immagine su internet. C’è chi semplicemente chiede di rimuovere un incidente imbarazzante e chi invece vuol far sparire condanne penali, traffici illeciti o accuse di molestie. Per farlo l’azienda ha una strategia consolidata. Per prima cosa manda una mail. Sono tutte molto simili, hanno un tono intimidatorio, e fanno vaghi riferimenti legali sul perché un determinato articolo sarebbe da eliminare o modificare. In realtà però come spiega Forbidden Stories le motivazioni non sono mai dettagliate, e nel corpo della mail non appare in allegato l’atto del cliente che conferisce potere a Eliminalia di agire a suo nome.

continua su: https://www.fanpage.it/innovazione/tecnologia/eliminalia-uninchiesta-svela-come-funziona-lazienda-che-cancella-dal-web-le-tracce-di-passati-scomodi/
https://www.fanpage.it/

Fonte: Fanpage.it