E-commerce, Zalando in arrivo centinaia di licenziamenti

Passato il boom degli anni dei lockdown il business del fashion e-commerce si ridimensiona e Zalando si trova costretto a licenziare. Lo hanno annunciato i dirigenti Robert Gentz e David Schneider in una lettera ai dipendenti. «Molte aree di Zalando saranno coinvolte in questo programma, anche a livello dirigenziale», si legge nella lettera, anche se il numero dei tagli non è indicato. Come emerge dal web, le discussioni con i rappresentanti dei dipendenti sarebbero appena iniziate. Il fashion e-tailer di Berlino ha attualmente all’attivo 17mila addetti.

In mattinata il titolo Zalando prosegue il ribasso di ieri, 21 febbraio, registrando un calo del 2,45%, al prezzo di 38,15 euro per azione. In flessione anche l’indice Dax (-0,86%), in sintonia con le principali Borse europee. Il maggiore fashion e-commerce europeo adesso capitalizza circa 9 miliardi di euro.

Nel trimestre luglio-settembre 2022, reso noto in novembre, l’azienda è cresciuta del 3% a 2,35 miliardi di euro di ricavi, mentre il gross merchandise volume-gmv ha e registrato un incremento del 7% a 3,3 miliardi. L’ebit rettificato è passato da 10 a 13 milioni, mentre il margine, già basso un anno prima, è aumentato di poco, passando dallo 0,4% allo 0,6%. La perdita è stata di 35,4 milioni, dal precedente rosso di 8,4 milioni.

In quell’occasione il management ha detto di aspettarsi risultati annuali nella parte bassa dei target precedentemente fissati. Il gmv dovrebbe crescere del 3%-7% e il fatturato nell’intervallo 0%-3%. Il risultato operativo adjusted è atteso nel range 180-260 milioni. L’anno prima i ricavi erano saliti di quasi il 30% a 10,4 miliardi di euro, mentre il gmv aveva messo a segno un +34,1% a 14,3 miliardi. L’ebit rettificato si era attestato a 468,4 milioni di euro, con un margine del 4,5%.

Il bilancio annuale sarà reso noto il prossimo 7 marzo.

Fonte: FashionMagazine.it

Leggi l’articolo completo
https://www.fashionmagazine.it/business/coinvolti-anche-i-dirigenti-zalando-annuncia-una-serie-di-licenziamenti-111111